La lunga Offseason - Free Agent 2009

Come potete notare questa è la lista dei giocatori in scadenza di contratto, che potrebbero lasciare la squadra per accasarsi in una franchigia rivale. Tra questo nucleo di giocatori ce ne sono alcuni che sono utilissimi alla nostra causa, magari non fondamentali, ma che sarebbe molto difficile da rimpiazzare.

Prima fascia: Mike Wright, James Sanders, Rodney Harrison, Heath Evans.
A mio avviso questi tre giocatori meritano la riconferma per l'anno prossimo almeno.
Mike Wright è un giocatore duttile che può giocare vari ruoli sulla linea, e quest'anno ha dimostrato ampiamente questa sua qualità ricoprendo vari ruoli quando i starter si sono trovati infortunati. Sappiamo anche che il prossimo anno potrebbero partire sia Wilfork sia Seymour, sia Green, quindi perdere anche lui quest'anno metterebbe in difficoltà lo staff che si troverebbe senza quattro pedine importanti nella linea difensiva.
Evans è un ottimo FB che può essere tenuto a basso prezzo.
Passiamo poi agli altri due giocatori, che ricoprono il ruolo di safety. Se il prossimo anno nessuno dei due dovesse tornare (Harrison se decidesse di ritirarsi, Sanders se si accasasse ad un'altra squadra), si potrebbe rimanere con il solo Meriwheater e altri giovani provenienti dalla Practice Squad. Almeno uno dei due dev'essere convinto a rimanere.

Seconda fascia: Lewis Sanders, Jabar Gaffney, LaMont Jordan.
Il discorso fatto per i due giocatori precedenti vale anche per Lewis Sanders, che però al contrario degli altri due ha meno esperienza come safety. La sua qualità però è quella che può ricoprire il ruolo di nickelback o dimeback, facendo crescere con calma i giovani come Richardson e Wilhite.
Gaffney e Jordan sono invece i soliti giocatori da Patriots: basso salario ma tanta quantità. Gaffney soprattutto è uno che fa molto comodo all'attacco dell'Offensive Coordinator Josh McDaniels, mentre abbiamo visto come Jordan si sia reso davvero utile in queste ultime tre partite, se Maroney dovesse ancora avere problemi con i suoi infortuni un rinnovo a Jordan dovrebbe essere dato.

Terza fascia: Hochstein, Yates, Williams, Hanson.
Questi sono quattro giocatori di cui si potrebbe fare a meno perché sarebbe molto facile rimpiazzarli, il discorso vale sicuramente per i primi tre, per Hanson la questione è diversa. Hochstein e Williams potrebbero essere tenuti perché capaci di coprire vari ruoli, e anche giocare in posizioni "ibride", sono due project player che potrebbero ritagliarsi spazio in situazioni particolari.
Yates invece è partito starter nelle prime partite in questa stagione, per via dell'infortunio di Neal, potrebbe essere utile come 'depth', sempre che non gli venga preferito qualcun'altro come Connolly, o qualcuno proveniente dalla Free agency.
Hanson invece è il nostro punter titolare, giocatore nella media che sbaglia poco ma non ha mai prestazioni superlative. E' vero anche che il ruolo non consente molti exploit. Nelle ultime partite è sembrato più solido, ma potrebbe essere rimpiazzato sia al draft che con qualche Free Agent.


Discorso apparte invece merita il nostro Quarterback Matt Cassel, tutto dipende dal recupero di Tom Brady. Ma a lui vorrei dedicare un altro post.

0 Commenti: